Servizi chiavi in mano e completi

L’installazione di un impianto fotovoltaico è sicuramente la scelta più smart e green per abbattere il costo delle bollette e, al tempo stesso, ridurre le emissioni di carbonio. 

Per poter installare un impianto fotovoltaico, però, è di fondamentale importanza essere proprietari dell’immobile o, in alternativa, essere in possesso dell’autorizzazione del proprietario.

Sopralluogo Tecnico

Il sopralluogo tecnico è il primo passaggio fondamentale per procedere all’installazione dell’impianto. Durante questa operazione, infatti, i nostri tecnici valuteranno alcune importanti caratteristiche del sito come l’orientamento, eventuali ostacoli all’irraggiamento, le dimensioni del tetto e l’eventuale insistenza di vincoli ambientali e paesaggistici.

Progettazione dell'impianto

La progettazione di un impianto è influenzata da alcuni importanti fattori che abbiamo riassunto di seguito

01

Caratteristiche dell'abitazione

02

Composizione
nucleo familiare

03

Abitudini di
consumo

04

Disponibilità di
spesa
Una successiva valutazione va effettuata sull’energia prodotta e non consumata che prevede due possibilità:
Immetterla direttamente nella rete elettrica nazionale
Accumularla tramite un sistema di accumolo
La scelta di un sistema di accumulo permette di essere autonomi anche nelle ore in cui l’impianto non può produrre energia. Oggi, l’acquisto di un sistema di accumulo diventa vantaggioso perché non solo rende totalmente indipendente da un punto di vista energetico la proprietà ma comporta anche un importante sgravio fiscale.

Installazione

L’installazione dell’impianto consiste nella preparazione del cantiere e la relativa messa in sicurezza, l’installazione dei supporti relativi ai moduli fotovoltaici, la posa dell’inverter, dei quadri elettrici e, ove previsto, dei sistemi di accumulo. Successivamente il tutto verrà completato da un’opera di cablaggio dell’impianto e dal suo collaudo.

Contatta il Gruppo