I vantaggi
del fotovoltaico

COS’È UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico è un impianto che trasforma l’energia solare, irradiata sui pannelli solari, in energia elettrica.

Come funziona tecnicamente il fotovoltaico per produrre energia?

La trasformazione avviene tramite le celle fotovoltaiche costituite da silicio. I fotoni solari interagiscono, quindi, con gli elettroni presenti negli atomi di silicio generando un flusso elettrico di corrente continua che viene condotta verso l’inverter.

Quest’ultimo converte il flusso di corrente continua in alternata, il formato standard richiesto dalla rete elettrica domestica. Al contatore spetta non solo il compito di misurare e contabilizzare l’energia prodotta dall’impianto, ma anche l’eventuale energia acquistata dalla rete. L’impianto fotovoltaico, infine, può generare corrente elettrica soltanto di giorno e in presenza della luce solare.

E per le giornate nuvolose e il consumo notturno?

L’energia prodotta durante le ore di sole o quella in eccesso può essere immagazzinata in dei sistemi di accumulo (o storage). Sono due i principali sistemi di accumulo: il pacco batterie esterne, più economico ma anche più ingombrante, e il più maneggevole inverter con accumulo.

BENEFICI ECONOMICI

L’installazione di pannelli fotovoltaici comporta un investimento iniziale seguito da un periodo di ammortamento delle spese e successivamente da un risparmio sulla bolletta, oltre al ritorno economico derivante dal ritiro dedicato (RID) o dallo scambio sul posto (SSP). Naturalmente, più i consumi sono elevati, più conveniente risulterà produrre energia autonomamente tramite il fotovoltaico.

Con l’autoconsumo, si produce l’energia necessaria senza doverla prima immettere nella rete e prelevarla nuovamente. Questo significa che ogni chilowattora di energia autoprodotta rappresenta un risparmio immediato sulla bolletta. Inoltre, l’energia solare permette di beneficiare di agevolazioni e incentivi statali molto convenienti, che riducono le spese sostenute per l’installazione dell’impianto, con vantaggi anche nella dichiarazione dei redditi. Infine, fortunatamente, i pannelli fotovoltaici sono ora molto più accessibili dal punto di vista economico, con un costo notevolmente ridotto rispetto al passato per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

PERCHÈ RICHIEDERE UNA CONSULENZA

La nostra esperienza e professionalità ci permettono di progettare l’impianto fotovoltaico su misura alle tue esigenze energetiche, così da garantirti efficienza e risparmio.

BENEFICI AMBIENTALI

Tra le fonti energetiche rinnovabili, il sole rappresenta una risorsa inesauribile che, grazie all’utilizzo dei pannelli fotovoltaici, consente di soddisfare i nostri bisogni energetici senza avere un impatto negativo sull’ambiente, producendo energia in modo pulito. A livello globale, c’è un crescente impegno nello sviluppo degli impianti fotovoltaici, poiché sono considerati una soluzione ideale per ridurre drasticamente i costi dell’energia elettrica e come strumento efficace per ridurre le emissioni di CO2.

È ormai ben noto come le fonti energetiche fossili comportino un alto livello di inquinamento, mentre l’energia solare fotovoltaica è in grado di produrre energia senza emettere gas serra nell’atmosfera. Infine, la conversione dei raggi solari in energia elettrica non richiede parti meccaniche in movimento, eliminando quindi anche l’inquinamento acustico, che è considerato dannoso per l’ambiente.

Potrebbe interessarti

Consulenza Energetica

Ascoltiamo i bisogni e le esigenze dei nostri clienti traducendole in soluzioni concrete.

Vendita e Installazione

Offriamo servizi completi chiavi in mano, dallo studio preliminare al collaudo finale.

Manutenzione

Mettiamo in atto opere di manutenzione ordinaria e straordinaria mirate all’aumento della longevità degli impianti.

Revamping

Ci occupiamo dello smaltimento degli impianti e della loro successiva re-implementazione potenziandoli e ammodernandoli.